Volontariato

I volontari rappresentano una risorsa di fondamentale importanza per l’esistenza dell’Associazione. Il volontario svolge la sua attività in modo spontaneo e gratuito, senza fini di lucro e per soli fini di solidarietà.
Il servizio di volontariato si esplica principalmente nelle seguenti aree di attività:
attività di tipo relazionale e di sostegno affettivo;
attività di accompagnamento all’interno o all’esterno del Centro;
supporto attivo alle attività programmate dagli educatori del centro;
attività di collaborazione nella somministrazione dei pasti solo in presenza dell’operatore dipendente;
attività di collaborazione nella deambulazione assistita solo in presenza dell’operatore dipendente;
attività di collaborazione nell’organizzazione e nella realizzazione egli eventi ricreativi e di animazione socio – culturale;
Le persone che si presentano per svolgere attività di volontariato vengono accolte dal personale, compilano una richiesta per essere autorizzati dal Presidente, iscritti nell’apposito registro per la copertura assicurativa, poi in base al tempo che hanno a disposizione, scrivono la presenza settimanale in un calendario apposito.
Il personale provvede, con un colloquio conoscitivo, ad illustrare  le attività, le regole e le modalità di funzionamento della struttura. Ogni mese viene organizzata una riunione dedicata ai volontari in cui si espongono le attività che si intendono svolgere, si chiede la disponibilità a parteciparvi, suggerimenti e iniziative.
Ai volontari interessati vengono proposte attività formative ogni qualvolta l’Associazione ne attivi una.
Una volta all’anno l’Aias organizza ed offre una cena a base di pizza e dolci a tutti i volontari della struttura come forma di ringraziamento e riconoscimento del servizio offerto. A tale serata sono presenti gli operatori, i rappresentanti del consiglio di amministrazione, i volontari e gli ospiti del centro.
Non sono previsti pagamenti né rimborsi spese per il servizio di volontariato.